Gin Occitan&Black Friday
Siamo orgogliosi di annunciarvi che la prestigiosa guida americana Wine Enthusiastic di New York ha introdotto il nostro Occitan Gin nella lista dei Top 100 Spirits con il punteggio di 93/100.
In nostro posizionamento è ancora più importante perché risultiamo tra i primissimi posti nella categoria Gin e le recensioni di questa importante guida sono assolutamente imparziali ed indipendenti.
E’ un riconoscimento che va attribuito alla nostra storica distilleria per avere mantenuto nel tempo inalterate la filosofia produttiva artigianale e rispettosa della qualità e delle materie prime locali, ancora oggi raccolte a mano sulle Alpi che ci circondano e alla passione che continuamente ci anima nel nostro lavoro.
Bordiga1888 ha alcune caratteristiche che rendono noi ed i nostri prodotti diversi dagli altri sul mercato:
– anzitutto noi siamo “produttori” e non semplicemente un marchio commerciale come tanti;
– siamo davvero un marchio “storico” che non ha mai interrotto la produzione sin dalla fondazione nel 1888, non un marchio riscoperto ultimamente o totalmente reinventato dandogli una patina vintage;
– usiamo veramente ricette originali antiche;
– produciamo tutto internamente: in distilleria realizziamo la macerazione delle botaniche e produciamo noi stessi gli infusi ed i distillati utilizzati poi nei nostri prodotti;
– usiamo procedimenti produttivi assolutamente tradizionali e artigianali, per macerazione e distillazione abbiamo 2 alambicchi di cui uno di rame del ‘700 in rame e a fuoco di legna. No ultrasuoni, no centrifughe;
– non usiamo ingredienti artificiali e/o aromi sintetici e filtriamo solo con procedimenti naturali utilizzando filtri di carta.
Tutto quanto sopra siamo ovviamente sempre disponibili a farlo constatare di persona con una visita alla nostra distilleria a chiunque lo desideri.
Ma c’è una caratteristica unica che enormemente ci contraddistingue.
Anche se stiamo sempre più crescendo sul mercato, Bordiga continua ad utilizzare Botaniche Alpine spontanee (selvatiche) ancora oggi raccolte a mano dai montanari sulle Alpi che circondano la nostra distilleria. E’ la natura il nostro principale fornitore.
“Raccolto a mano” significa botaniche spontanee (intrinsecamente biologiche), colte senza l’ausilio di motori, senza uso di pesticidi, di fertilizzanti, di anticrittogamici e sopratutto con una grande, enorme, attenzione per la qualità dei prodotti e un totale rispetto dell’ambiente.
E poiché l’utilizzo di erbe spontanee, selvatiche, va oltre alle semplici certificazioni Bio e Biodinamiche, contraddistinguiamo i nostri prodotti che contengono botaniche spontanee con il simbolo raccolto a mano”-“hand picked” che vedete qui sotto.
Il nostro Mastro Distillatore, Mario, racconta il nostro lavoro con una rubrica intitolata “Il Diario di Mario” pubblicata periodicamente sul Blog del nostro sito e inviata via Newsletter a tutti gli iscritti e a chiunque ne faccia richiesta all’indirizzo email: ildiariodimario@bordiga1888.it.